È con sincero dispiacere che vi informiamo che il 31 maggio 2020 NON verrà effettuata la marcia non competitiva denominata “La Colfranculana”.
Come sapete tutti ogni tipo di manifestazione, non solo sportiva, è stata bloccata, annullata o rinviata a causa del micidiale virus covid-19 e dell’epidemia planetaria che ha scatenato.
Per tornare alla Colfranculana quella del 2020 è (sarebbe stata) la 46° edizione; la prima edizione si tenne a Colfrancui il 1 giugno 1975 e prevedeva 2 percorsi da 9 e 18 km. Da allora “La Colfranculana” è stata effettuata ogni anno, via via crescendo e strutturandosi. Fin da subito, per dire, abbiamo fatto ricorso all’assistenza di club di radioamatori di primaria competenza.
Chi scrive ha personalmente partecipato al recupero di qualche podista impegnato sul percorso da 42 km (allora si dispiegava soprattutto fra i campi) e che, avendo smarrito la strada, era finito molto lontano da Colfrancui.
Sono sempre state dedicate molte attenzioni ai partecipanti, un tempo con spirito d’avventura; oggi con la dovuta cura per la sicurezza e la salute. In tutto questo tempo abbiamo sempre curato la promozione del movimento e dello sport, la ricerca della qualità, la valorizzazione del territorio.
Insomma la Colfranculana ha, nel suo piccolo, una storia. Questo ci porta a dire che, ad oggi, non abbiamo ancora del tutto perso la speranza di poter effettuare “La Colfranculana” 2020. Ovviamente non a maggio, ma più in là.
Un’edizione estiva, leggera, sicura… Speriamo bene.
Il presidente – Elves Dalle Vedove