Sci Fondo La Mutera   La Colfranculana
  HOME   La Colfranculana   Podismo   Sci fondo   Skiroll  Racconti   Programma 2005    Sci di fondo Provincia di TV


 SKIROLL TECNICA

Dall'alternato al pattinato  

 Lo skiroll è molto cambiato nel tempo, adattandosi alle nuove tecniche introdotte nello sci nordico, da pesante ed ingombrante attrezzo a tre ruote adatto alla tecnica classica, si è trasformato in agile e leggero pattino a due ruote con il quale è possibile praticare sia la tecnica classica che la tecnica di pattinaggio in tutte le sue varianti.

  Nei vecchi skiroll a tre ruote nati per la tecnica classica, la tenuta delle ruote nella fase di spinta, era garantita da dispositivi antiritorno che consentivano la rotazione della ruota solo nel senso di avanzamento e ne impedivano la rotazione all'indietro.

L'avvento della tecnica di pattinaggio nello sci nordico, che ha portato una rivoluzione tecnica nei materiali e nella metodologia di allenamento, ha lasciato il segno anche nel mondo dello skiroll

 La fase di spinta sfrutta la forza delle braccia mediante gli stessi bastoncini utilizzati nel fondo, mentre la tenuta sull'asfalto viene garantita da apposite punte in acciaio ad alta resistenza (widia).

EVOLUZIONE DEGLI SKIROLL IN 30 ANNI
                        

Skiroll del 1970. Lunghezza interasse ruote 90cm, ruote diametro 120 mm per25 mm. Le ruote anteriori con antiritorno. Prodotti in Norvegia

Skiroll da competizione degli anni '80. Lunghezza 710 cm diametro ruote 100mm

Skiroll del 1980 lunghezza 700 mm con ruote a botticella 80 x 40mm usati per allenamento

Skiroll 2000 da gara lunghezza 530mm ruote di diametro 100 x18mm

SKIROLL: ALLENARSI DIVERTENDOSI E MIGLIORANDO LA TECNICA.

Desideriamo insieme anche in questa sede sulla necessità di agire con prudenza. Se non si hanno a disposizione tratti privi di traffico e con buon manto stradale la prudenza deve essere ancora maggiore: se le automobili sono il maggior pericolo per lo skirollista è vero anche il contrario. Sarà più divertente allenarsi  se si conosce già la tecnica.

TECNICA CLASSICA,PASSO ALTERNATO.

Questo passo riproduce la normale andatura di marcia.Guardate dritto davanti a voi e oscillate le  braccia alternativamente alle gambe distendendole il più possibile in avanti indietro. Ricordate di mantenere le anche in posizione.   

PASSO SPINTA

Puntate contemporaneamente i bastoncini, mantenete le gambe leggermente piegate e inclinate il busto, spingete contemporaneamente con i bastoncini sfruttando la massima distensione delle braccia all’indietro.

  SKATING

La tecnica consiste nel spostare il peso del corpo sulla gamba spinta in avanti. Se già avete un po’di conoscenza della tecnica di pattinaggio, praticata con pattini in linea o con gli sci di fondo, Vi sarà facile acquisirla anche con gli skiroll, per migliorarne la sicurezza fare tratti di allenamento senza l’uso dei bastoncini, noterete che durante l’esercizio avrete la tendenza di spingere con i bastoncini sempre da un lato, è consigliabile impegnarsi nella spinta anche nel lato a noi meno consono, oltretutto per esperienza di vari atleti che dopo aver acquisto la tecnica, proprio da questo lato si avrà la pattinata più lunga. Fondamentale è l’uso di calzature alte.

FRENATA

La tecnica di frenata è simile a quella adottata nello sci di fondo. State eretti piegando le ginocchia verso l’interno fino ad avvicinare le ruote anteriori come nello spazzaneve. Oppure per atleti più evoluti mentre rimangono in equilibrio in un skiroll, l’altro lo posizionano dietro, di traverso e fanno aderire contemporaneamente le due ruote  

Links

La gazzetta dello skiroll   www.skiroll.it

Il forum dello skiroll   http//scidifondo.net/phorum-3.2.11/list.php?f=7