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LO SCI NUOVO

Quali interventi sono indispensabili dopo aver acquistato uno sci da fondo ?
Quando uno sci esce dal negozio, ben che le rifiniture siano oggi di alto livello, necessita di una messa a punto di base che consiste nel passaggio in una rettifica a pietra. Questa operazione è indispensabile anche in presenza di sci con planarità buona, infatti, il trasporto, l'esposizione alla luce, le alte temperature del negozio possono far perdere scorrevolezza alla soletta e procurare altri piccoli danni.
Il passaggio nella rettifica Questo deve avvenire in laboratori specializzati: oggi ce ne sono parecchi e tutti sono in grado di offrire una rigatura di media profondità, non continua e con disegno diagonale che oggi va per la maggiore. Successivamente lo sci deve essere trattato con un solvente apposito da applicare con pennellino. I solventi per queste operazioni sono diversi da quelli che si usano per e togliere la sciolina.
A questo punto la paraffina
Si sceglie un prodotto per nevi fredde. Si lascia per 15/20 minuti poi si raschia e si spazzola molto bene. Prima con una spazzola dura e piana (setole corte e dure, anche di plastica), successivamente con una spazzola rotante, a giri non troppo veloci, con setole di media lunghezza. In ogni caso la carica elettrostatica si disperde sulla neve non appena lo sci viene appoggiato, quindi niente paura, anche questo luogo comune è stato superato negli ultimi tempi...
Ancora solvente A questo punto si torna al pennellino: si usa un solvente per scioline fluorate. Quando tutta la soletta è stata spennellata si interviene  con spazzola di ottone molto fine, passando dalla spatola alla coda. Lo sporco viene poi rimosso con un pezzo di scottex.

Ora paraffina Lo sci così trattato può essere ora paraffinato abbondantemente con la sciolina adatta alla temperatura che andrà ad incontrare. La rimozione avverrà con le stesse modalità espresse prima.
Per trasportarli sulla neve Un buon accorgimento è di sciolinare lo sci ma di non raschiarlo prima di arrivare sul campo, questo per non rischiare che durante il tragitto la soletta sia danneggiata.

Tratto da << Fondo,telemark,ski-alp>> gennaio 2002